LUCCA – Stradale violazione all’ ANQ è urgente l’intervento del Compartimento

18 febbraio 2016

Ci giunge dalla segreteria provinciale di Lucca, la segnalazione di comportamenti che si configurano come violazione degli Accordi nazionali e decentrati in materia di aggiornamento professionale del personale dipendente la Sezione Stradale.

Detti comportamenti da parte di chi gestisce il personale per nome e per conto della Parte Pubblica(Amministarzione) non sono tollerabili e richiedono un urgente intervento da parte del Dirigente del Compartimento Stardale per la Toscana, come puntualmente richiesto dalla segreteria provinciale di Lucca, finalizzato al ripristino della regolare gestione secondo gli accordi stipulati tra le Parti.

LUCCA - Stradale richiesto al Compartimento un intervento urgente

14 febbraio 2016

in data 9 febbraio u.s. la segreteria provinciale deo SILP CGIL di Lucca è interrvenuta presso il Comapartimento della Polizia Stardale per la Toscana in relazione ad alcune criticità emerse in materia di gestione dei Servizi e del Personale presso la sezione PolStrada di Lucca.

Nell' occcasione vengono segnalato il mancato rispetto del vigente Accordo Nazionale Quadro con particolare riferimento ai mancati cambi turno ed all' eccessivo ricorso delle modifiche di turnazioni che, peraltro a giudizio di questa O.S. ha come unaica motivazione quella di garantirsi da parte dell'Amministrazione locale uno sprerco di personale da cui la necessità dell' urgente intervento compartimentale  

LUCCA– QUESTURA – un immobile inadeguato che richiede un interessamento immediato

16 gennaio 2016

Anche a Lucca, come si è potuto verificare in altre realtà toscane si riscontra una situazione logistica ed ambientale assolutamente critica per quanto riguarda gli uffici della questura.

Una situazione denunciata dal SILP provinciale ormai da molti anni e che, ad oggi, non ha trovato la necessaria attenzione delle istituzioni preposte, anche qui ci troviamo di fronte ad un immobile che ormai non risponde più alle esigenze degli operatori di Polizia e men che meno a quelle dell'utenza.

A questa situazione si somma anche l'attuale mancanza di soluzioni alternative, non essendo, al momento, non individuato alcun immobile alternativo a quello presente.

Il SILP è pronto ad affiancare le istituzioni cittadine e direttamente interessate al problema sicurezza in città ed in provincia, ma chiede anche altrettanta attenzione a costoro, per ovviare quanto prima alle citate e gravi criticità.

LUCCA - La segreteria provinciale incontra il questore

 

  13 febbraio 2016                                   

IN DATA 2 FEBBRAIO U.S. LA SEGRETERIA DEL SILP CGIL HA INCONTRATO IL SIGNOR QUESTORE DI LUCCA PER ESPORRE LE SEGUENTI PROBLEMATICHE:

 

ACCOMPAGNAMENTI CITTADINI EXTRA-COMUNITARI

 

E’ STATO RAPPRESENTATO CHE SPESSO IL PERSONALE SI TROVA AD EFFETTUARE ACCOMPAGNAMENTI PRESSO I C.I.E. CON ORARI CHE NON GARANTISCONO IL MINIMO RECUPERO PSICO-FICISO. IN MERITO IL QUESTORE HA ASSICURATO OGNI SFORZO ORGANIZZATIVO VOLTO AD ELIMINARE QUESTO INCONVENIENTE ACCOGLIENDO ANCHE LA PROPOSTA DI QUESTA O.S. DI CONCORDARE PREVENTIVAMENTE CON IL PERSONALE IMPIEGATO NEL SERVIZIO IN ARGOMENTO, TEMPI E MODALITA’ DEL RIENTRO IN SEDE.

 

COMMISSARIATO FORTE DEI MARMI

 

IN ORDINE ALLA NECESSITA’ DI ASSICURARE IL CONTROLLO DEL TERRITORIO PRESSO IL COMMISSARIATO DI FORTE DEI MARMI CHE COMPORTA IL SISTEMATICO IMPIEGO DI PERSONALE DESTINATO AI SERVIZI BUROCRATICI E’ STATO RAPPRESENTATO COME QUESTO SISTEMA RISULTI IMPRODUTTIVO SE NON ADDIRITTURA CONTROPRODUCENTE AL BUON ANDAMENTO DI TUTTI I SETTORI COINVOLTI. IN MERITO IL QUESTORE HA RIFERITO CHE E’ IMMINENTE L’ARRIVO DI UNA UNITA’ DEL RUOLO AG./ASS.TI DA DESTINARE A QUEL COMMISSARIATO.

 

COMMISSARIATO VIAREGGIO

 

E’ STATA INFINE RIBADITA LA CARENZA DI UFFICIALI DI P.G. PRESSO IL COMMISSARIATO DI VIAREGGIO. IL QUESTORE HA REPLICATO DI AVER GIA’ PREDISPOSTO ULTERIORE RICHIESTA DI ASSEGNAZIONE.

 

Il Segretario provinciale

     Antonio Losacco

Lucca - il SILP incontra il Questore

 

 

In data 24 ottobre u.s. una delegazione del SILP/CGIL ha incontrato il Questore di Lucca in un incontro che si è delineato su temi di carattere contrattuale e politico sindacale che riteniamo sia stato costruttivo e per il quale rimaniamio in attesa di riscontri.

In allegato il comunicato della segreteria provinciale di Lucca con i temi discussi